Certificati Bianchi: nuove tempistiche per le modifiche progettuali
Sono state aggiornate le tempistiche per la comunicazione delle modifiche progettuali relative agli interventi aggiuntivi realizzati su progetti di Certificati Bianchi, sia a consuntivo (PC) sia standardizzati (PS).
L'aggiornamento riguarda i progetti presentati ai sensi del Dm 11 gennaio 2017 e del Dm 21 luglio 2025, per i quali la vita utile non si è ancora conclusa e sono previste ulteriori rendicontazioni dei risparmi di energia primaria.
In base alle nuove indicazioni, le eventuali modifiche progettuali dovranno essere comunicate nell'ambito della richiesta di certificazione dei risparmi (RC o RS) riferita al periodo di monitoraggio in cui la modifica è stata effettuata.
Il Gse, a seguito della comunicazione, procederà a verificare il mantenimento delle condizioni di ammissibilità al meccanismo dei Certificati Bianchi, valutando la coerenza delle modifiche apportate con i requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
Riferimenti
-
Disciplina per il rilascio dei certificati bianchi (titoli di efficienza energetica) che certificano il risparmio energetico conseguito dalle imprese nel periodo 2025-2030
-
Dm Sviluppo economico 11 gennaio 2017
Criteri, condizioni e modalità di realizzazione dei progetti di efficienza energetica per l'accesso ai certificati bianchi e obiettivi di risparmio energetico 2017-2020 a carico delle imprese distributrici di energia e gas