Cambiamenti climatici, arriva l'Osservatorio nazionale
Istituito l'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici con funzioni di indirizzo e coordinamento della pianificazione e dell'attuazione delle azioni tese a ridurre la vulnerabilità di sistemi naturali, sociali ed economici ai cambiamenti climatici.
Il nuovo Organismo attivato dal MinAmbiente con decreto è previsto dal Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc).
Deve occuparsi, in particolare, dell'aggiornamento periodico del Pnacc e delle azioni di adattamento previste dallo stesso, dell'individuazione delle specifiche fonti di finanziamento per l'attuazione delle azioni messe in cantiere e del monitoraggio, reporting e valutazione sul rispetto degli obblighi derivanti dagli impegni internazionali e Ue.
In base a quanto stabilito dal nuovo Dm Ambiente 16 dicembre 2025, l'Osservatorio è composto da un Comitato, organo collegiale di 16 membri che durano in carica sei anni, avente funzione di indirizzo e coordinamento delle attività dell’Osservatorio. Supportato da una Segreteria di supporto tecnico e amministrativo e da un Forum consultivo-divulgativo. La composizione di quest’ultimo, che deve garantire il coinvolgimento dei portatori di interessi e della società civile, sarà successivamente formalizzata dal Comitato.
Documenti di riferimento
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 16 giugno 2015, n. 86
Approvazione della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
-
Approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
-
Istituzione dell'Osservatorio nazionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici