Lazio, Aia: nuova modulistica
Aggiornata dalla Regione Lazio la modulistica che le imprese operanti con autorizzazione integrale ambientale (Aia) devono utilizzare per comunicare le modifiche sostanziali e non agli impianti, ai sensi del Dlgs 152/2006.
La Regione ha ritenuto di approvare la nuova modulistica sia per adeguarla agli aggiornamenti normativi intervenuti in materia di Aia sia per rendere più veloce l'analisi della documentazione.
L'aggiornamento è contenuto nella deliberazione della Giunta regionale 22 gennaio 2026, n. 13 mediante la quale la Regione Lazio ha revocato la precedente Dgr 288/2006 la cui modulistica non risulta più adeguata.
L'Ente territoriale ha inoltre previsto degli specifici moduli per gli impianti di allevamenti intensivi di pollame e suini ricadenti nell'attività Ippc 6.6 dell’allegato VIII alla Parte II del Dlgs 152/2006, dovuti alla particolarità delle installazioni.
Con la nuova modulistica il Gestore può fornire i dati maggiormente rappresentativi della propria installazione e le informazioni più utili e pertinenti. Se lo ritiene opportuno può utilizzare relazioni tecniche di approfondimento "per quegli aspetti difficilmente inquadrabili in schemi predefiniti".
Nello specifico gli allegati alla Dgr 13/2026 riguardano: Guida alla compilazione Aia; Modulistica Aia e schede; Guida alla compilazione Aia per allevamenti intensivi punto 6.6 dell’allegato VIII al Dlgs 152/2006 e smi; Schede Aia per allevamenti intensivi punto 6.6 dell’allegato VIII al Dlgs 152/2006 e smi.
Documenti di riferimento
-
Le imprese che svolgono attività a potenziale alto impatto sull'ambiente necessitano, per poter operare, di una particolare autorizzazione, denominata autorizzazione integrata ambientale (cd. "Aia"; derivante dalla normativa dell'Ue nota come "Integrated Pollution Prevention and Control - Ippc"). Le regole da osservare in materia sono in parte dettate dal Codice ambientale nazionale (il Dlgs 152/2006) in parte direttamente dall'Unione europea (che stabilisce le migliori tecniche disponibili da applicarsi direttamente ai singoli settori). Nel contributo, la panoramica della normativa di riferimento. Aggiornata alla rettifica della decisione sulle migliori tecniche disponibili (Bat/Mtd) per i grandi impianti di combustione pubblicata nel luglio 2025.
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Dgr Lazio 22 gennaio 2026, n. 13
Aggiornamento della modulistica per i procedimenti di Autorizzazione integrata ambientale (Aia)