Lazio, Aia: nuova modulistica
Milano, 28 gennaio 2026 - 15:13

Lazio, Aia: nuova modulistica

(Maria Letizia Signorini)

Aggiornata dalla Regione Lazio la modulistica che le imprese operanti con autorizzazione integrale ambientale (Aia) devono utilizzare per comunicare le modifiche sostanziali e non agli impianti, ai sensi del Dlgs 152/2006.

La Regione ha ritenuto di approvare la nuova modulistica sia per adeguarla agli aggiornamenti normativi intervenuti in materia di Aia sia per rendere più veloce l'analisi della documentazione.

L'aggiornamento è contenuto nella deliberazione della Giunta regionale 22 gennaio 2026, n. 13 mediante la quale la Regione Lazio ha revocato la precedente Dgr 288/2006 la cui modulistica non risulta più adeguata.

L'Ente territoriale ha inoltre previsto degli specifici moduli per gli impianti di allevamenti intensivi di pollame e suini ricadenti nell'attività Ippc 6.6 dell’allegato VIII alla Parte II del Dlgs 152/2006, dovuti alla particolarità delle installazioni.

Con la nuova modulistica il Gestore può fornire i dati maggiormente rappresentativi della propria installazione e le informazioni più utili e pertinenti. Se lo ritiene opportuno può utilizzare relazioni tecniche di approfondimento "per quegli aspetti difficilmente inquadrabili in schemi predefiniti".

Nello specifico gli allegati alla Dgr 13/2026 riguardano: Guida alla compilazione Aia; Modulistica Aia e schede; Guida alla compilazione Aia per allevamenti intensivi punto 6.6 dell’allegato VIII al Dlgs 152/2006 e smi; Schede Aia per allevamenti intensivi punto 6.6 dell’allegato VIII al Dlgs 152/2006 e smi.

Documenti di riferimento