Sentenza Tar Campania 16 marzo 2010, n, 1479
Energia - Energie rinnovabili - Impianti eolici - Autorizzazione unica - Unicità del procedimento - Le determinazioni delle amministrazioni interessate espresse solo nella conferenza di servizi
L'autorizzazione unica scaturisce da un procedimento che coinvolge, attraverso una conferenza di servizi, gli Enti interessati che in quella sede esprimono le loro determinazioni.
Non rilevano né sono impugnabili eventuali determinazioni assunte in fasi endoprocedimentali prodromiche all'autorizzazione unica. Questo uno dei motivi per cui Tar Campania 16 marzo 2010, n. 1479 ha rigettato la richiesta di annullamento di un provvedimento che autorizzava la costruzione di un parco eolico.
Inoltre, nel caso di impianti a fonti rinnovabili la valutazione del rapporto tra interesse pubblico e interesse privato dei soggetti i cui terreni sono espropriati, è preclusa quando è disciplinata dalla legge: l'interesse pubblico allo sfruttamento delle fonti rinnovabili prevale sugli interessi dei proprietari delle aree espropriate per realizzare l'impianto (Dlgs 387/2003).
Tar Campania
Sentenza 16 marzo 2010, n. 1479
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: