Sentenza Tar Molise 23 luglio 2010, n. 374
Impianti eolici off-shore - Valutazione di impatto ambientale - Subprocedimento autonomo - Impugnabilità immediata del provvedimento finale - Possibilità - Sussistenza
La Valutazione di impatto ambientale costituisce un sub-procedimento autonomo nell’ambito del procedimento autorizzatorio principale, che si perfeziona con un atto immediatamente impugnabile.
Lo ha stabilito il Tar Molise con sentenza 23 luglio 2010, n. 374. Secondo i Giudici, l'articolo 27 del Dlgs 152/2006 (Codice dell'ambiente) ha inteso riconoscere alla Via natura di vero e proprio sub-procedimento autonomo perfezionantesi con un provvedimento immediatamente impugnabile.
Il Tar, inoltre, ha ribadito la propria competenza sulla Via statale prevista per impianti eolici off-shore, escludendo quella del Tar Lazio. Se l'interesse all'approvigionamento energetico e all'utilizzo del demanio marittimo hanno valenza ultraregionale, non così l'interesse ambientale che non può prescindere dal criterio della vicinitas: il maggiore o minore impatto dell'opera sui fattori ambientali è strettamente collegato alla dimensione spaziale, specie in presenza di impianti ad elevato "impatto visivo".
Tar Molise
Sentenza 23 luglio 2010, n. 374
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: