Sentenza Tar Puglia 24 ottobre 2017, n. 1610
Impianti eolici - Realizzazione in zona agricola - Dlgs 387/2003 - Possibilità di derogare alla zonizzazione comunale - Limiti
L'autorizzazione alla realizzazione di impianti eolici in zona agricola, con deroga alla zonizzazione comunale, può essere rilasciata solo dalla Regione nell'ambito dell'Autorizzazione Unica.
Il Tar Puglia ha respinto il ricorso di una società che ha impugnato i provvedimenti attraverso cui il Comune ha disposto la sospensione della denuncia di inizio attività per la realizzazione di un impianto eolico da 1 MW in zona agricola.
Secondo i Giudici, il ricorso è infondato perchè i provvedimenti del Comune sono legittimi in quanto adottati sulla base al comma 7, articolo 12 del decreto legislativo n. 387 del 2003.
Ragione per cui, "la possibilità di derogare alla zonizzazione comunale con la realizzazione di impianti eolici in zona agricola, deve necessariamente essere esercita dalla Regione nell’ambito dell’Autorizzazione Unica e non può, quindi, essere affidata alla decisione del privato in sede di Dia".
Tar Puglia
Sentenza 24 ottobre 2017, n. 1610
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: