Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Basilicata 30 ottobre 2017, n. 685

Energie rinnovabili - Eolico - Installazione singolo aerogeneratore - Vicinanza altri aerogeneratori appartenenti a diversi proprietari - Diniego Pas ex Dlgs 28/2011 - Obbligo ricorso all'Autorizzazione unica ex Dlgs 387/2003 - Non sussiste

Il Tar Basilicata ha annullato l’atto con cui un Comune aveva negato la Procedura abilitativa semplificata relativa ad un impianto minieolico da 59 kW, da installare in una zona in cui erano già installati altri 8 aerogeneratori (sia in progetto che in esercizio) appartenenti a soggetti differenti. La somma di questi 9 impianti avrebbe configurato la presenza di un unico impianto eolico di 500 kW di potenza, da assoggettare quindi ad Autorizzazione unica anzichè a Pas.

Nel motivare tale diniego, il Comune non ha proceduto a verificare che fosse effettivamente in programma la realizzazione di un unico parco eolico composto di più aerogeneratori, ma si è limitato a citare la vicinanza degli impianti e ad affermare che l'impianto del ricorrente sarebbe 'intimamente collegato' a altri otto esistenti nella medesima zona.

Il Comune, inoltre, adducendo una serie di ragioni a supporto dell’impugnato diniego, si è reso responsabile – al di là della fondatezza di tali ragioni – di una "evidente violazione del divieto di motivazione postuma del provvedimento amministrativo".

Questo, scrivono i giudici, in linea con ampio orientamento giurisprudenziale che afferma "l'inammissibilità della motivazione postuma del provvedimento lesivo, adottata dall'amministrazione emanante soltanto in sede giudiziale".

Tar Basilicata

Sentenza 30 ottobre 2017, n. 685