Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas
Giurisprudenza
Altri temi
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Lombardia 22 dicembre 2017, n. 1478

Via - Procedimento di valutazione di impatto ambientale - Impianto a biogas - Mancata sottoposizione a Via - Potenza inferiore alla soglia prevista dalla normativa regionale - Contrasto con la direttiva 2011/92/Ue in materia di Via - Disapplicazione della norma regionale - Obbligatorietà - Sussistenza - Esecuzione della Via "postuma" - Condizioni - Limiti

La normativa regionale in materia di valutazione di impatto ambientale che è palesemente in conflitto con le norme europee in materia va disapplicata.
Lo ha deciso il Tar Lombardia nella sentenza 22 dicembre 2017, n. 1478 accogliendo le istanze di annullamento di una autorizzazione di un impianto a biogas nel bresciano per mancato esperimento della verifica di assoggettabilità a Via ("screening"). L'impianto in questione non era stato sottoposto alla procedura perché ai sensi delle norme regionali era sotto le soglie dimensionali previste per l'espletamento dello "screening". Per i Giudici però la normativa Ue sulla Via (direttiva 2011/92/Ue) non richiede solo di valutare le soglie di un impianto ai fini dell'assoggettamento o meno alla valutazione ambientale, ma di utilizzare anche gli altri criteri indicati nella direttiva ai fini della verifica di possibili impatti negativi sull'ambiente.
La normativa regionale era quindi in palese contrasto con le norme Ue e andava disapplicata con la conseguente necessità a monte di sottoporre a valutazione ambientale tale impianto. Il riferimento esclusivo alle soglie dimensionali, contenuto anche nella previgente disciplina nazionale era stato stigmatizzato dalla Commissione europea con l'apertura di una procedura di infrazione contro l'Italia, sanata dopo le modifiche del Dlgs 152/2006 ad opera del Dl 91/2014 e dopo il Dm 30 marzo 2015 che ha integrato i criteri per la sottoposizione a valutazione ambientale dei progetti di competenza regionale.

Tar Lombardia

Sentenza 22 dicembre 2017, n. 1478