Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Molise 15 gennaio 2018, n. 15

Energie rinnovabili - Eolico - Autorizzazione unica ex Dlgs 387/2003 - Diniego a seguito parere Mibact - Abdicazione dei poteri dell'amministrazione competente - Sussistenza

Se la Regione considera una valutazione di compatibilità paesaggistica come vincolante nel procedimento di autorizzazione unica, opera un'abdicazione dei suoi poteri valutativi che è chiamata doverosamente a esercitare.
Così si sono espressi i Giudici con la Sentenza Tar Molise 15 gennaio 2018, n. 15, su ricorso di un'azienda che si è vista negare l'autorizzazione per la realizzazione di un parco eolico costituito da 6 generatori in area privata non vincolata.
Nel corso del procedimento di autorizzazione unica, infatti, la Giunta della regione Molise aveva emesso un provvedimento di Via negativa sul progetto, dichiarando di condividere il parere negativo espresso dal Ministero dei beni culturali e ritenendo prevalente la tutela del patrimonio culturale, per le specifiche peculiarità del territorio in cui doveva essere ubicato l'impianto.
I Giudici hanno accolto il ricorso dell'azienda, perchè l'erronea considerazione del parere del Mibact come vincolante pregiudica la legittimità del provvedimento finale determinando "un'abdicazione dell'amministrazione competente dall'esercizio dei poteri discrezionali che, invece, essa è chiamata ad esercitare doverosamente".

Tar Molise

Sentenza Tar Molise n. 15