Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Campania 13 dicembre 2018, n. 7145

Eolico - Aree non idonee - Dgr Campania 4 ottobre 2016, n. 533 - Criterio individuazione "Comuni saturi" -  Obbligo misure compensative - Obbligo progetto decomissioning per impianti già autorizzati - Divieto repowering e manutenzione straordinaria per impianti realizzati su aree non idonee - Illegittimità

Con sentenza n. 7145 del 13 dicembre 2018, i giudici amministrativi della Campania hanno dichiarato illegittimi alcuni punti della Dgr 533/2016. Viene innanzitutto considerato “manifestamente irragionevole” il criterio della “potenza complessiva installata” alla base dell’individuazione dei Comuni cosiddetti “saturi”; appare infatti palese che l’impatto ambientale e paesaggistico degli impianti è determinato dal numero degli aerogeneratori installati e dalle loro dimensioni e non dalla potenza complessivamente installata.
Risulta illegittima anche la disposizione che impone un onere economico pari al 3% dei proventi, a titolo di misura compensativa a favore del Comune in cui è ubicato l’impianto. I giudici ricordano che le linee guida nazionali prevedono una valutazione caso per caso (in conferenza di servizi) di tali misure compensative, che non possono quindi diventare un onere “automatico, generalizzato e per di più quantificato in misura fissa, (…)”.
Viene, inoltre, censurata la disposizione che - violando il principio di irretroattività – impone la presentazione di un “progetto di decommissioning”, con l’ulteriore aggiunta di una fideiussione di durata, anche agli impianti già autorizzati.
Bocciate, infine, anche le disposizioni che impongono il divieto di “repowering” e il divieto di manutenzione straordinaria sugli impianti già autorizzati e realizzati in aree qualificate come non idonee. Divieto che, secondo i giudici, risulta “in contrasto con l’esigenza di produrre maggiori quantità di energia da fonti rinnovabili grazie all’adeguamento degli impianti eolici al progresso tecnologico”.

Tar Campania

Sentenza 13 dicembre 2018, n. 7145