Sentenza Tar Sardegna 26 febbraio 2020, n. 118
Energia - Autorizzazione impianto a biomassa - Articolo 12, Dlgs 387/2003 - Rilascio - Condizioni - Dimostrazione tramite titolo giuridico di natura reale o personale di avere la disponibilità del terreno ove realizzare l’impianto - Necessità - Convenzione con il Comune non perfezionata od oggetto di decadenza - Effetti - Mancanza del requisito della disponibilità del terreno - Sussistenza - Conseguenze - Rigetto dell’istanza di autorizzazione - Legittimità - Sussistenza
Deve essere negata l'autorizzazione unica ex Dlgs 387/2003 alla realizzazione di un impianto a biomassa se l'impresa non prova di avere la piena disponibilità del terreno ove realizzare l'impianto.
Il Tar Sardegna nella sentenza 26 febbraio 2020, n. 118 ha sottolineato quanto prevede l'articolo 12, comma 4, del Dlgs 387/2003 così come le Linee guida regionali della Sardegna in materia di autorizzazione unica di impianto a fonti rinnovabili (Dgr 23 gennaio 2018, n. 3/25) con riferimento a una autorizzazione alla realizzazione di un impianto a biomassa negata dalla Regione. I Giudici hanno confermato il provvedimento regionale basato sul fatto che in sede di conferenza dei servizi per il rilascio del titolo autorizzatorio non era stata fornita la dimostrazione da parte dell'impresa di avere la disponibilità dell'area dove realizzare l'impianto.
Con "disponibilità", ha sottolineato il Tar si intende l'esistenza in capo all'impresa di un titolo giuridico di natura reale o personale idoneo a conferire un utilizzo non precario dell'area interessata dalla realizzazione dell'impianto. Nel caso di specie era presente solo uno schema di convenzione con la Asl su un diritto di superficie sui terreni (mai sottoscritto formalmente) e una convenzione col Comune per realizzare l'impianto, oggetto di revoca da parte del Comune stesso. Due circostanze di cui la Regione ha preso atto in sede di autorizzazione che hanno portato al rigetto della domanda perché l'impresa non è stata in grado di dimostrare di avere la disponibilità dei terreni. (FP)
Tar Sardegna
Sentenza 26 febbraio 2020, n. 118
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: