Sentenza Tar Molise 6 agosto 2020, n. 233
Energia - Impianto fotovoltaico - Domanda di autorizzazione - Articolo 12, Dlgs 387/2003 - Regione Molise - Provedimento di screening ambientale - Conclusione successiva all'approvazione delle nuove linee guida sulla realizzazione degli impianti - Dgr 621/2011 - Applicabilità delle nuove indicazioni delle Linee guida - Sussistenza - Conseguenze - Integrazione documentale della domanda - Sussistenza - Mancata integrazione - Effetti - Decadenza della domanda - Sussistenza
La domanda di autorizzazione per un impianto eolico va integrata con nuovi documenti se sopraggiungono nuove Linee guida durante il procedimento che impongono tale integrazione.
Lo ha ricordato il Tar Molise nella sentenza 6 agosto 2020, n. 233 con la quale ha confermato la legittimità del provvedimento con cui la Regione aveva dichiarato decaduta la domanda di autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Le ragioni risiedevano nel fatto che durante il procedimento erano sopraggiunte nuove Linee guida regionali per l'installazione degli impianti (Dgr 621/2011) che obbligavano il proponente, in relazione ai procedimenti pendenti, a integrare la documentazione per "allinearla" alle indicazioni delle Linee guida stesse. Il proponente non lo aveva fatto, di qui la dichiarazione di decadenza della domanda.
Le Linee guida molisane prevedevano – norma transitoria - che per i progetti avviati prima dell'entrata in vigore delle stesse Linee guida e in corso di valutazione nei 60 giorni successivi si applicava la normativa previgente a patto di avere già ottenuto la Via o lo "screening". In questo caso il provvedimento finale è arrivato ben dopo il periodo di tempo previsto dalla norma transitoria con conseguente inapplicabilità della disciplina di favore ivi prevista. Il progetto andava integrato della documentazione e non averlo fatto ha legittimamente provocato la caducazione della domanda. (FP)
Tar Molise
Sentenza 6 agosto 2020, n. 233
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: