Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas
Giurisprudenza
Altri temi
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Calabria 26 ottobre 2020, n. 624

Via - Energia - Impianto fotovoltaico - Autorizzazione - Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) - Articolo 27-bis, Dlgs 152/2006 - Procedimento per il rilascio del Paur - Parere negativo della Soprintendenza - Articolo 26, Dlgs 42/2004 - Rilascio - Esclusivamente durante la Conferenza di servizi - Articolo 27-bis, Dlgs 152/2006, articolo 14-ter, legge 241/1990 - Sussistenza - Parere rilasciato fuori dalla Conferenza di servizi - Illegittimità - Sussistenza

Il parere negativo della Soprintendenza va rilasciato nell'ambito della Conferenza di servizi convocata per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) essendo illegittimo emetterlo al di fuori.
Lo ha deciso il Tar Calabria nella sentenza 26 ottobre 2020, n. 624 relativa al procedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, bloccato in seguito al rilascio del parere negativo della Soprintendenza per i beni culturali. Accogliendo le doglianze dell'impresa ricorrente i Giudici calabresi hanno ricordato che l'articolo 26 del Dlgs 42/2004 che regola il parere della Soprintendenza (se è negativo, si conclude negativamente il procedimento ambientale) è "mitigato" dall'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006 che disciplina il procedimento finalizzato al rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur o cosiddetta "Via regionale").
Il Tar ha precisato che il provvedimento negativo della Soprintendenza va espresso e rilasciato durante la Conferenza di servizi che nei procedimenti di Via va convocata obbligatoriamente ex articolo 14-ter, legge 241/1990. In quella sede si attua il bilanciamento dei vari pareri e può accadere che nonostante il parere negativo della Soprintendenza può essere rilasciato comunque un motivato provvedimento positivo finale, eventualmente impugnabile davanti al Consiglio dei Ministri. Non avendo la Regione Calabria convocato la Conferenza di servizi, il parere negativo della Soprintendenza rilasciato "fuori Conferenza" è illegittimo. (FP)

Tar Calabria

Sentenza 26 ottobre 2020, n. 624