Sentenza Tar Sicilia 22 marzo 2021, n. 873
Autorizzazione integrata ambientale - Strutture serricole finalizzate alla coltivazione di micro-alghe connesse con un impianto per il recupero della frazione umida del rifiuto urbano per la produzione di biogas e di elettricità - Rilascio dell'Aia - Articolo 29-sexies, Dlgs 152/2006 - Conferenza di servizi - Articolo 14-ter, legge 241/1990 - Individuazione posizioni prevalenti - Dissenso di alcuni Enti - Comune - Rilascio del provvedimento di Aia - Congrua motivazione che dia conto del superamento dei dissensi degli Enti coinvolti - Necessità - Sussistenza
La Regione deve congruamente motivare il superamento del dissenso degli Enti locali nell'ambito del rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale per un impianto di biogas da rifiuti.
Il Tar Sicilia (sentenza 22 marzo 2021, n. 873) ha annullato l'autorizzazione integrata ambientale rilasciata ex articolo 29-sexies, Dlgs 152/2006 a una impresa per un progetto costituito da una serie di serre per la coltivazione di micro-alghe connesse con un impianto per il recupero della frazione umida del rifiuto urbano e la produzione di biogas e di elettricità che servisse anche ad alimentare la suddetta coltivazione agricola di micro alghe. Durante la Conferenza di servizi ex articolo 14-ter, legge 241/1990 erano emersi i dissensi di un Comune che lamentava come vi fosse sul territorio già la presenza di una discarica. Il progetto inoltre avrebbe comportato variante urbanistica da zona a verde agricolo a industriale.
Per i Giudici siciliani, in un progetto di tale rilevanza e potenziali impatti, il provvedimento di Aia, specie quando emergono dissensi di altri Enti, deve dare conto, in motivazione, delle ragioni del superamento di tali dissensi. La regola dell'individuazione delle posizioni prevalenti espresse in sede di Conferenza di servizi, la necessità di una valutazione - da esplicitare in senso alla motivazione del provvedimento finale - dell'importanza dell'apporto della singola Autorità in base alla natura degli interessi coinvolti e della tipologia del dissenso espresso. Cosa non avvenuta nel caso di specie non essendo stato valutato appieno il dissenso del Comune e dato conto delle ragioni del suo superamento. (FP)
Tar Sicilia
Sentenza 22 marzo 2021, n. 873
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: