Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Via (Pua-Paur-Pauar) / Vas
Giurisprudenza
Altri temi
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Tar Lombardia 13 dicembre 2021, n. 2792

Valutazione di impatto ambientale (Via) - Energia - Autorizzazione di un impianto di produzione di biometano da fonti rinnovabili alimentato a biomassa ex articolo 12, Dlgs 387/2003 - Verifica di assoggettabilità a Via ex articoli 6 e 19, Dlgs 152/2006 - Condizioni - Allegato B alla Lr Lombardia 2 febbraio 2010, n. 5 - Impianto con una potenzialità di trattamento superiore a 150 t/giorno di materie complessivamente in ingresso al sistema - Condizione riferita alle materie in ingresso nell'impianto di trattamento e non, invece, genericamente, alle materie in entrata nell'azienda dov'è ubicato l'impianto - Sussistenza

Per verificare se l'autorizzazione di un impianto a biometano comprenda o meno la verifica di assoggettabilità a Via vanno computate le biomasse in ingresso nell'impianto non nell'azienda.
Confermato dal Tar Lombardia nella sentenza 2021, n. 2792 il provvedimento di esclusione dalla verifica di assoggettabilità a Via (screening) ex articolo 19, Dlgs 152/2006 per l'autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 per la costruzione e l'esercizio di un impianto di produzione di biometano da biomassa. L'allegato B alla Lr Lombardia 2 febbraio 2010, n. 5 (norme regionali sulla Via) prevede che sia necessario lo "screening" ambientale nel caso di impianto con una potenzialità di trattamento superiore a 150 tonnellate/giorno di materie complessivamente in ingresso al sistema.Per i Giudici amministrativi - contrariamente a quanto lamentato dai Comuni ricorrenti che avevano impugnato il provvedimento autorizzatorio della Provincia in favore dell'impresa – il riferimento normativo, laddove richiama le "materie complessivamente in ingresso al sistema", intende fare riferimento alle materie in ingresso nell'impianto di trattamento e non, invece, genericamente, alle materie in entrata nell'azienda dov'è ubicato l'impianto. Pertanto l'impianto in oggetto rimane sotto le soglie che prevedono la verifica di assoggettabilità a Via. (FP)

Tar Lombardia

Sentenza 13 dicembre 2021, n. 2792