Sentenza Tar Puglia 19 agosto 2022, n. 1170
Energia - Energie rinnovabili - Impianti eolici - Modifica con potenziamento di impianto esistente (repowering) - Riduzione dei generatori ma con aumento dell'altezza e del distanziamento - Effetti - Qualifica di "nuovo impianto eolico" più che di "potenziamento" di impianto esistente - Legittimità - Sussistenza - Procedimento di valutazione di impatto ambientale/Paur ex articoli 23 e 27-bis, Dlgs 152/2006 - Provvedimento negativo di Via - Ragioni - Alterazioni dell'ambiente in senso peggiorativo - Legittimità - Sussistenza - Prevalenza dell'interesse alla conservazione del paesaggio rispetto allo sviluppo delle fonti rinnovabili - Sussistenza - Opera realizzata in ambiente già antropizzato - Bene paesaggistico già degradato - Diniego di opera che produca una alterazione in senso peggiorativo del bene paesaggistico - Legittimità - Sussistenza
Non è repowering dell'impianto esistente se l'opera progettata triplica la dimensione e la potenza dell'impianto eolico esistente con il conseguente peggioramento dell'ambiente.
Il Tar Puglia con la sentenza n. 1170, del 19 agosto 2022, respinge il ricorso della società ricorrente, titolare di un parco eolico di 25 aerogeneratori, con potenza totale di circa 15 MW, che aveva presentato un progetto definendolo erroneamente repowering.
Gli elementi di innovazione sul progetto originario sono per i giudici amministrativi tali da produrre evidenti effetti significativi rispetto alla valutazione sullìimpatto ambientale e rendono impossibile non classificare l'impianto come nuovo. Le modifiche riguardano sì una riduzione degli aerogeneratori (da 25 a 16), ma viene prevista una quasi triplicazione dell'altezza di ciascuna struttura e una collocazione più distanziata.
Legittimamente la Regione con delibera ha dunque espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale, sia sulla base di considerazioni tecniche e oggettive che valutando l'impatto del nuovo parco eolico sul paesaggio. Per la giurisprudenza infatti l'esigenza della produzione e dello sviluppo delle rinnovabili non può ledere l'interesse alla tutela della conservazione del paesaggio neppure quando, come nel caso specifico, l'area risulta già antropizzata. (TG)
Tar Puglia
Sentenza 19 agosto 2022, n. 1170
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: