Sentenza Tar Puglia 21 ottobre 2010, n. 3733
Valutazione di impatto ambientale - Termine per la pronuncia da parte dell'Ente preposto - Natura perentoria - Principio fondamentale della in materia non derogabile
I termini per la pubblica amministrazione per pronunciarsi su una istanza di Via sono perentori e costituiscono un principio fondamentale in materia non derogabile dalle Regioni.
Lo ha stabilito il Tar Puglia nella sentenza 21 ottobre 2010, n. 3733, nella quale i Giudici hanno accertato il silenzio dell'amministrazione su un'istanza di valutazione di impatto ambientale inserita in un procedimento di autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto eolico. La Regione è stata condannata a pronunciarsi.
La legge pugliese sulla Via (Lr 11/2001) stabilisce che la Regione si pronuncia in ogni caso entro il termine perentorio di 90 giorni. L'obbligo per l'amministrazione preposta di pronunciarsi entro termini perentori sulle istanze di compatibilità ambientale è principio fondamentale della materia inderogabile dalle Regioni, ex articoli 31, 43 e 44 del Dlgs 152/2006, nel testo vigente all'epoca dei fatti (oggi si veda l'articolo 20 del Codice ambientale).
Tar Puglia
Sentenza 21 ottobre 2010, n. 3733
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: