Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Corte di Cassazione 29 agosto 2012, n. 33365

Impianti eolici - Autorizzazioni - Misurazione della superficie occupata -Proiezione della parte aerea sulla superficie sottostante - Inclusione del movimento rotatorio delle pale - Necessità

Ai fini della corretta misurazione della superficie occupata da un impianto eolico si deve considerare anche il movimento rotatorio dell’impianto stesso. Queste le conclusioni della Corte Cassazione (sentenza 29 agosto 2012, n. 33365).
I Supremi Giudici hanno annullato un’ordinanza del Tribunale che dissequestrava un parco eolico costruito in totale difformità dei permessi di costruire rilasciati (articolo 44, lettera b) Dpr 380/2001), rilevando come il Tribunale avrebbe giudicato corretto il fumus della violazione delle prescrizioni dei titoli autorizzatori all'origine della misura cautelare del sequestro, se solo avesse operato una corretta misurazione della superficie degli impianti, per determinare la quale si deve tener conto della proiezione della parte aerea sull'area sottostante, quindi considerare anche il movimento rotatorio dell'impianto stesso.
Con riguardo alla realizzazione di impianti industriali il concetto di superficie coperta non va inteso in senso tecnico-costruttivo ma in quello più lato urbanistico-edilizio come superficie direttamente impegnata da un impianto fisso, considerando anche la superficie occupata per il suo funzionamento – in questo caso le pale eoliche — in quanto questa superficie viene sottratta ad ogni altra possibilità di utilizzazione.

Corte di Cassazione

Sentenza 29 agosto 2012, n. 33365