Sentenza Consiglio di Stato 7 settembre 2020, n. 5379
Valutazione di impatto ambientale - Impianto fotovoltaico - Procedimento di verifica di assoggettabilità a Via (screening) - Articolo 19, Dlgs 152/2006 - Natura autonoma e non necessariamente propedeutica alla Via - Sussistenza - Obbligo dell'Amministrazione di chiedere chiarimenti e dettagli di carattere tecnico - Esclusione - Mera facoltà - Sussistenza - Screening ambientale - Esito negativo - Obbligo di inviare il preavviso di rigetto - Articolo 10-bis, legge 241/1990 - Esclusione
La verifica di assoggettabilità alla Via ("screening") è un procedimento autonomo e non necessariamente propedeutico alla valutazione di impatto ambientale (Via).
In altre parole, ha chiarito il Consiglio di Stato nella sentenza 7 settembre 2020, n. 5379 in relazione a un impianto fotovoltaico in Umbria, la verifica di assoggettabilità a Via non è un subprocedimento all'interno della Via, in quanto solo in caso di esito negativo si sottopone il progetto alla Via. Lo "screening" pertanto è una fase preliminare eventuale solo in senso cronologico, visto che è realizzata prima, ed esclusivamente con riguardo a determinate tipologie di progetto rispetto alle quali alla valutazione di impatto ambientale vera e propria si arriva in via eventuale, proprio in base all'esito in tal senso della verifica di assoggettabilità.
Altri due punti di interesse evidenziati dalla sentenza sono i seguenti: l'articolo 19 del Dlgs 152/2006 prevede la possibilità durante il procedimento di screening per l'Autorità competente di chiedere al proponente chiarimenti e integrazioni anche di tipo tecnico ma non è un obbligo chiederli. Infine, in caso di esito negativo dello screening, non è obbligatorio inviare il preavviso di diniego ex articolo 10-bis, legge 241/1990. La particolare natura del procedimento di "screening" non costituisce un vero e proprio diniego, ma solo la decisione di sottoporre a procedimento di valutazione di impatto ambientale un determinato progetto. (FP)
Consiglio di Stato
Sentenza 7 settembre 2020, n. 5379
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: