Sentenza Consiglio di Stato 3 febbraio 2021, n. 972
Appalti verdi - Affidamento del servizio energetico per gli edifici - Bando di gara - Criteri ambientali minimi - Articolo 34, Dlgs 50/2016 e Dm 7 marzo 2012, allegato 1 - Carattere di norme programmatiche - Esclusione - Obblighi cogenti per la pubblica Amministrazione - Sussistenza - Rispetto rigoroso delle disposizioni e modelli di gara individuati nei "Cam" - Sussistenza
Nell'affidare il servizio energetico per gli edifici l'Amministrazione pubblica deve stendere il bando di gara rispettando le disposizioni contenute nei "criteri ambientali minimi" (Cam) previsti.
Il "sigillo" sull'obbligo dei "Cam" arriva dal Consiglio di Stato con la sentenza 3 febbraio 2021, n. 972 con cui ha annullato il bando di gara (e relativa aggiudicazione) per l'affidamento del servizio di energia termica per gli immobili di proprietà di un Comune della Lombardia. I Giudici amministrativi hanno ricordato come ai sensi dell'articolo 34, Dlgs 50/2016 (Codice appalti) i criteri ambientali minimi ("Cam"), lungi dal risolversi in mere norme programmatiche, costituiscono in realtà obblighi immediatamente cogenti per le stazioni appaltanti. I Cam in questione, nel caso di specie, erano quelli fissati dal Dm 7 marzo 2012.
Il Dm 7 marzo 2012, nel dettare i "Cam" da inserire nei bandi di gara della P.a. per l'acquisto di servizi energetici per gli edifici ha anche introdotto una summa divisio tra criteri applicabili, distinguendo un "Caso A" e un "Caso B", ognuno dei quali prevede obblighi diversi e caratteristiche diverse. E l'Amministrazione, come avvenuto nel caso di specie, non può costruire il bando di gara "pescando" i criteri ambientali da un Caso e dall'altro. Il Comune doveva procedere secondo le modalità e i criteri ambientali minimi stabiliti dal Dm 7 marzo 2012: le due fattispecie alternative ivi delineate (A o B) non rappresentano infatti soltanto due modelli ideali di modalità di perseguimento degli obiettivi del "Green public procurement", ma anche i due soli modelli concreti che le Amministrazioni appaltanti devono utilizzare. (FP)
Consiglio di Stato
Sentenza 3 febbraio 2021, n. 972
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: