Sentenza Consiglio di Stato 26 aprile 2021, n. 3302
Valutazione di impatto ambientale (Via) - Energia - Autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico - Verifica di assoggettabilità a Via (screening) - Articolo 5, Dlgs 152/2006 - Procedimento - Articolo 19, Dlgs 152/2006 - Procedimento autonomo e non necessariamente propedeutico alla Via - Sussistenza - Autonomia del procedimento di screening dal procedimento di autorizzazione unica impianti a fonti rinnovabili - Articolo 12, Dlgs 387/2003 - Sussistenza - Utilizzo della Conferenza di servizi - Necessità - Insussistenza
La verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (Via) è un procedimento autonomo e non necessariamente propedeutico alla Via.
È quanto ha deciso il Consiglio di Stato nella sentenza 26 aprile 2021, n. 3302 in relazione al procedimento autorizzatorio di un progetto di impianto fotovoltaico in Toscana. I Giudici hanno ricordato come la verifica di assoggettabilità a Via si procedimento autonomo e non necessariamente propedeutico alla Via. Lo screening ambientale anticipa sostanzialmente la valutazione di impatto delibandone l'opportunità, sulla base della ritenuta sussistenza prima facie dei relativi presupposti.
L'impresa sosteneva il vizio dell'atto di sottoposizione del progetto a Via perché il procedimento di screening doveva incardinarsi in quello di autorizzazione unica per impianti a fonti rinnovabili ex Dlgs 387/2003 con convocazione della Conferenza di servizi ex legge 241/1990. I Giudici invece hanno ribadito che dall'esame dell'articolo 12, Dlgs 387/2003 emerge chiaramente che il procedimento di verifica di assoggettabilità a Via, nonché quello di Via sono autonomi rispetto al procedimento di autorizzazione unica che resta sospeso finché non sono chiuse le valutazioni ambientali. Quanto all'obbligo della Conferenza di servizi per i Giudici esso è presente solo per il procedimento di Via, non quello di verifica di assoggettabilità a Via. (FP)
Consiglio di Stato
Sentenza 26 aprile 2021, n. 3302
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: