Sentenza Consiglio di Stato 11 ottobre 2021, n. 6807
Energia - Impianti a fonti rinnovabili - Impianto eolico - Autorizzazione unica - Articolo 12, Dlgs 387/2003 - Procedimento - Conferenza di servizi - Articolo 14, legge 241/1990 - Rilascio del provvedimento di autorizzazione - Impugnazione - Notifica non solo all'Amministrazione emanante il provvedimento finale ma anche alle Amministrazioni partecipanti alla Conferenza se l'atto finale è imputabile a più Amministrazioni - Necessità - Sussistenza
Se si impugna il provvedimento di autorizzazione unica di un impianto a fonti rinnovabili occorre chiamare in giudizio tutti gli Enti partecipanti alla Conferenza di servizi.
Lo ha ricordato il Consiglio di Stato nella sentenza 11 ottobre 2021, n. 6807 in relazione all'autorizzazione unica ex articolo 12, Dlgs 387/2003 per un impianto eolico in Campania. Nel dichiarare inammissibile il ricorso i Giudici amministrativi hanno sottolineato come ad essere chiamata in giudizio è stata solo la Provincia, Ente che ha rilasciato il provvedimento finale di autorizzazione unica, lasciando fuori gli altri Enti partecipanti alla Conferenza di servizi (articolo 14, legge 241/1990), in particolare la Regione e l'Arpa Campania che avevano rilasciato provvedimenti rispettivamente riguardo alle valutazioni anemometriche e sull'impatto acustico.
La costante Giurisprudenza del i questo Consiglio è nel senso che, nel caso di ricorso alla Conferenza di servizi, l'impugnazione del provvedimento autorizzatorio deve essere notificato a tutte quelle Amministrazioni che, nell'ambito della Conferenza, hanno espresso pareri o determinazioni che si sarebbe dovuto impugnare autonomamente se gli stessi fossero stati adottati al di fuori del modulo procedimentale della Conferenza, in quanto aventi uno specifico contenuto lesivo della sfera di interessi della parte ricorrente. Così è in relazione alle valutazioni anemometriche e all'impatto acustico. Di qui l'obbligo di notifica quantomeno alla Regione e all'Arpa, oltre che alla Provincia. (FP)
Consiglio di Stato
Sentenza 11 ottobre 2021, n. 6807
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: