Documento riservato agli abbonati:
Accesso riservato
Energia
Giurisprudenza

Sentenza Consiglio di Stato 23 settembre 2022, n. 8167

Energia - Territorio - Autorizzazione di un impianto a fonti rinnovabili ex articolo 12, Dlgs 387/2003 - Procedimento autorizzatorio - Intervento delle varie Amministrazioni interessate - Tutela del patrimonio culturale e tutela ambientale - Principio di integrazione reciproca tra le tutele degli interessi costituzionalmente garantiti, non di prevalenza di un interesse sull'altro - Articolo 11 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e articolo 3-quater, Dlgs 152/2006 - Sussistenza

La tutela di interessi costituzionalmente garantiti come quello ambientale e quello dei beni culturali deve per il Consiglio di Stato essere di integrazione reciproca non di "prevalenza" assoluta dell'uno sull'altro.
Un principio ribadito nella sentenza 23 settembre 2022, n. 8167 relativa ad un procedimento di autorizzazione di un impianto eolico in Molise ex Dlgs 387/2003. I Giudici hanno sottolineato come vi debba essere una integrazione reciproca più che una prevalenza tra interessi di rango costituzionale, ancora di più quando la loro cura è affidata ad Amministrazioni diverse. La tutela del patrimonio culturale non può sacrificare interamente l'interesse ambientale indifferibile della transizione ecologica, la quale comporta, sottolineano i Giudici "la trasformazione del sistema produttivo in un modello più sostenibile che renda meno dannosi per l'ambiente la produzione di energia, la produzione industriale e, in generale, lo stile di vita delle persone".
In altre parole, per il Consiglio di Stato la piena integrazione tra le varie discipline incidenti sull'uso del territorio richiede di abbandonare il modello delle tutele parallele degli interessi differenziati, che radicalizzano il conflitto tra i diversi soggetti chiamati ad intervenire nei processi decisionali, sposando il principio di integrazione delle tutele che è riconosciuto, sia a livello europeo? (articolo 11 del Tfue), sia nazionale? (articolo 3-quater del Dlgs 152/2006, sia pure con una formulazione ellittica che lo sottintende). (FP)

Consiglio di Stato

Sentenza 23 settembre 2022, n. 8167