Sentenza Consiglio di Stato 7 giugno 2022, n. 4639
Valutazione di impatto ambientale (Via) - Provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex articolo 27-bis, Dlgs 152/2006 - Realizzazione di un impianto industriale in area agricola - Condizioni - Lr Marche 8 marzo 1990, 13 - Impianto classificato come "industria nociva" - Obbligo di variazione del Piano regolatore generale del Comune con individuazione di zone specifiche per la localizzazione - Necessità - Sussistenza - Provvedimento rilasciato senza considerare la necessità di variazione del Piano regolatore - Illegittimità - Sussistenza
N.d.R.: la presente sentenza ha riformato la sentenza del Tar Marche 10 marzo 2021, n. 187.
Per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) di attività industriali caratterizzate come "nocive" in zona agricola è necessaria una modifica del Piano regolatore generale.
Il Consiglio di Stato nella sentenza 4639/2022 riforma il giudizio del Tar 10 marzo 2021, n. 187 annullando il provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex articolo 27-bis, Dlgs 152/2006 rilasciato ad un'impresa agricola che intendeva realizzare un allevamento. Da un lato, ricordano i Giudici marchigiani, la Lr Marche 8 marzo 1990, n. 13 consente di realizzare attività industriali, come quella oggetto di causa, in area classificata come agricola.
Dall'altro, la stessa legge regionale stabilisce che, superati determinati limiti dimensionali, l'installazione è considerata "nociva" e pertanto la sua realizzazione è subordinata alla previa modifica del Piano regolatore generale del Comune che individui zone specifiche per la relativa localizzazione. Non avere considerato tali circostanze in sede di Conferenza di servizi per il rilascio del Paur vizia il procedimento e rende il provvedimento rilasciato illegittimo. (FP)
Consiglio di Stato
Sentenza 7 giugno 2022, n. 4639
Documento riservato agli abbonati
Documento riservato agli abbonati. Se sei abbonato, fai login per accedere.
Oppure acquista uno di questi servizi: