Adeguamento regionale al Testo unico rinnovabili

Il 30 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Testo unico sui regimi amministrativi per le fonti rinnovabili (Dlgs 25 novembre 2024, n. 190), che Regioni ed enti locali erano tenuti a recepire nel proprio ordinamento entro il 28 giugno 2025.

Al momento la Regione Umbria, pur non avendo adeguato in maniera organica la propria disciplina sulle autorizzazioni agli impianti FER sulla base del nuovo dettato nazionale, ha comunque avviato un processo di riallineamento normativo attraverso la Dgr 5 marzo 2025 n. 165.

Tale provvedimento ha apportato alcune novità alla disciplina regionale, precisando in primis la scelta di non avvalersi della facoltà di optare per il procedimento autorizzatorio unico di cui all'articolo 9 comma 1 del Testo unico.

Conseguentemente, a far data dal 19 marzo 2025 (data di entrata in vigore della Dgr), le istanze di autorizzazione unica di interventi sottoposti a VIA di competenza regionale devono essere presentate al Servizio sostenibilità ambientale, valutazioni ed autorizzazioni ambientali per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR) di cui all'articolo 27-bis del Dlgs 152/2006.

Con il medesimo provvedimento, inoltre, la Regione Umbria ha pubblicato la versione aggiornata della seguente modulistica:

  • modulistica per la presentazione dell'istanza per il procedimento di autorizzazione unica (articolo 9 del Testo unico) per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare e da fonte eolica e delle relative opere connesse ed infrastrutture indispensabili di competenza regionale;
  • modulistica per la presentazione della comunicazione di PAS (articolo 8 del Testo unico) per la costruzione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare e delle relative opere connesse ed infrastrutture indispensabili di competenza comunale;
  • modulistica dedicata agli interventi sottoposti a VIA di competenza regionale, per la presentazione dell'allegato all'istanza per il rilascio del PAUR, relativo agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare e da fonte eolica;
  • i format relativi all'avviso di intervenuto perfezionamento del titolo abilitativo della PAS, che il soggetto proponente — ai sensi di quanto disposto all'articolo 8 comma 9 del Testo unico — è tenuto a pubblicare sul Bur per interventi di nuova costruzione e per modifica di impianti esistenti.

ATTENZIONE

Tutte le novità sopra riportate sono state debitamente integrate all'interno dei contenuti delle pagine del Dossier dedicate agli iter autorizzativi per gli impianti FER.